BORGATA FAGGERI
Siamo nella verdissima Valle Varaita, una delle più affascinanti tra le vallate che offre il territorio montano della Provincia di Cuneo.
La baita si trova a circa 1 Km dal comune di Brossasco, nell’antica Borgata Faggeri, a circa 800 metri di altitudine, su un poggio soleggiato e circondato da una zona boscosa, nella quale si alternano tratti più selvaggi ad altri ridenti e ordinatamente coltivati, in un ambiente che invita a tranquille passeggiate ed escursioni, nel silenzio tipico dei boschi.
Il bosco è infatti il soggetto principale di questi luoghi, attraente in qualsiasi stagione, con i suoi colori e i suoi profumi mutevoli. Troviamo aceri e ciliegi, che in autunno si accendono di colori fiammeggianti, tigli profumati, ombrosi castagni, noci, frassini, ontani, olmi, bianche betulle, e infine abeti a quota 1100 metri.
Non è raro avvertire un fruscio di frasche smosse e scorgere un capriolo che subito sfugge al nostro sguardo, o ammirare il volteggiare della poiana, alta nel cielo o, nelle notti d’estate, il lampeggiare di mille lucciole.
A pochi passi dalla baita sgorga una sorgente che si getta in una vasca di pietra, è la fontana che un tempo alimentava la borgata, ed alla quale attingevano le donne con i secchi, per i lavori casalinghi e per la cucina. Non si tratta di un tempo immemorabile…in fondo si parla di una cinquantina di anni fa, eppure sembra così lontano. Nel silenzio che regna in questo luogo, sembra di avvertire ancora le voci dei bimbi che si rincorrono giocando, i richiami degli animali da cortile, i colpi dello spaccalegna. È un’immagine di vita, impressa nelle vecchie pietre, nello spirito dei luoghi. Ed è un privilegio poter assaporare queste sensazioni, lasciandosi conquistare da questa atmosfera.