top of page

NATURA, SPORT E CULTURA

Montagna

Alloggiando in bassa Val Varaita è possibile scollinare verso le vallate che si estendono parallelamente: la Valle Maira, raggiungibile attraverso il Colle di Sampeyre; la valle Po, attraverso il selvaggio vallone di Gilba, che si diparte proprio da Brossasco; la Valle Bronda, attraverso la Colletta di Isasca.

L’alta valle, peraltro, non è poi così lontana, se si considera che in una cinquantina di Km si raggiunge il confine con la Francia, salendo al Colle dell’Agnello (mt. 2744) dal quale si può ammirare una vista mozzafiato, che spazia dall’aspro ambiente alpino italiano, alla dolcezza delle alture francesi.

Seguendo il corso del torrente Varaita, si può ammirare un paesaggio che spicca per l’intensità dei suoi toni di verde, non a caso la valle è detta “Smeraldina”. Tra le bellezze, il parco naturale del Bosco dell’Alevé, una cembreta tra le più estese d’Europa, ed incantevoli borghi, recentemente riqualificati nell’aspetto urbanistico, esaltando le caratteristiche originarie: l’abitato di Torrette, Casteldelfino, Sampeyre, Chianale, e le piccole fiabesche borgate del Vallone di Bellino.

Sport

Per chi ama camminare, innumerevoli sentieri, per qualsiasi grado di capacità, consentono di raggiungere quote elevate, dalle quali è possibile la vista ravvicinata della montagna-gioiello, che sempre, da queste parti, lo sguardo del viandante istintivamente cerca: il Monviso, il nostro Re di Pietra.

Tra le gite più note: il Rifugio Vallanta, il Colle della Losetta, il Monte Pelvo, il Vallone di Soustra, il Tenou, Il Colle dell’Autaret, i Laghi Blu…

Oltre alle escursioni, sono ovviamente possibili arrampicate alpine, palestre di roccia e vari percorsi per mountain bike, nonché ciaspolate sulla neve con le tipiche “ciastre”.

Per gli amanti dello sci, gli impianti si trovano a Pontechianale ed a Sampeyre. Lo scialpinismo si può praticare in tutta l’alta valle, così come è possibile l’arrampicata su cascate di ghiaccio.

Nella vicina Piasco (a Km 7 da Brossasco) c’è una grande piscina pubblica, in estate fruibile anche all’aperto, ed è inoltre possibile noleggiare mountain bikes. Mentre a Venasca (a Km 2 da Brossasco) si può praticare l’equitazione.

Infine, sul bel lago artificiale di Pontechianale (1600 m altitudine) si praticano in estate surf, canoa e pesca di trote.

Artigianato e prodotti tipici

La Valle Varaita vanta una tradizione nel campo dell’artigianato del mobile in legno, che ha la sua capitale proprio a Brossasco, dove ogni anno si svolge la Festa del legno (per il 2018: 29 aprile, 1° maggio). Oltre ai mobili, si possono ammirare oggetti scolpiti, o incisi a coltellino, sempre in legno, raffiguranti i tipici rosoni geometrici.

Tra i prodotti gastronomici si possono apprezzare: l’ottimo “tumin dal mel”, formaggio fresco, al quale il comune di Melle dedica ogni estate una fiera; le “ravioles”, succulenti gnocchetti di patate e formaggio; varie qualità di tome d’alpeggio e poi salumi, miele, erbe officinali; le castagne e i dolci a base di farina di castagne, frutto cui Venasca dedica una fiera a fine settembre; la birra prodotta artigianalmente a Piasco, Melle, Frassino. Numerosi agriturismi inoltre offrono la possibilità di assaporare la cucina locale.

Per gli appassionati dello shopping, la vicinanza con la bella città di Cuneo (a Km 30) offre alternative “consumistiche”, data l’abbondanza di centri commerciali nella sua periferia.

Arte e Cultura

A 19 Km da Brossasco si trova la città d’arte di Saluzzo, già capitale dell’omonimo Marchesato, con un cuore medievale di notevole bellezza. Nei dintorni di Saluzzo vi sono altre mete di rilevanza storico artistica, quali il castello della Manta, l’Abbazia di Staffarda, il castello di Lagnasco; nella vicina Piasco si possono visitare la fabbrica ed il museo delle arpe.

  • Instagram
  • Facebook Social Icon
bottom of page